Pubblicato il 22/06/2018
CULTURA

Bambini a teatro: presentata la rassegna “Teatrinfiniti”. Quattro appuntamenti da non perdere



A Caltagirone “Teatrinfiniti”, la rassegna di spettacoli per l’infanzia, prende il via a partite dal 6 luglio. Quattro spettacoli:“Hansel, Gretel e il segreto della Strega”, “I racconti di Fernando”,“Cappuccetto Rozzo” e “Upi Pian Pianino”.

Questo pomeriggio, venerdì 22 giugno, presso il Teatro dell’Istituto “Sacro Cuore” di Caltagirone, l’Associazione Culturale “Nave Argo”, ha presentato il programma della dodicesima edizione di “Teatrinfiniti”, la Rassegna estiva di Teatro per l’infanzia,  che nel 2010 ha ricevuto un importante riconoscimento per meriti culturali dalla Presidenza della Repubblica Italiana.  La rassegna prenderà il via il prossimo 6 Luglio proprio presso l’arena all’aperto dell’Istituto.  L’associazione Nave Argo è ormai una realtà consolidata, una garanzia per tutti gli appassionati di teatro. Nata nel 1994 è conosciuta non solo a Caltagirone, diffonde la bellezza del teatro per tutta la Sicilia.  Fabio Navarra e Nicoleugenia Prezzavento sono l’anima e la forza di questa associazione che nonostante le difficoltà non hanno mai mollato, continuano a crederci con grande entusiasmo. 

Ad aprire i lavori il presidente di Nave Argo, Fabio Navarra, che nel presentare gli spettacoli in cartellone ha sottolineato  come ormai “la Rassegna sia diventata un appuntamento immancabile per i tanti bambini e genitori che vi partecipano con grande entusiasmo”. Alla conferenza stampa ha preso parte Suor Concetta Sortino, Direttrice dell’Istituto Sacro Cuore.  “L’aver accolto nei propri spazi l’iniziativa di Nave Argo –  commenta-  rappresenta un’occasione importante per promuovere sani valori attraverso l’esperienza del teatro condiviso dai bambini assieme ai loro familiari”.

Quattro gli spettacoli in cartellone con i quali verranno esplorate le varie tecniche espressive del Teatro per l’infanzia: dal teatro di narrazione a quello di figura, dal teatro musicale a quello d’attore. La Rassegna sarà aperta venerdì 6 luglio da Nave Argo con lo spettacolo “Hansel, Gretel e il segreto della Strega” con Giuseppe Brancato e Iridiana Petrone, anche autrice dei testi e della regia. Venerdì 13 Luglio sarà in scena la compagnia Bertold Brecht di Formia che presenterà lo spettacolo di burattini “I racconti di Fernando” di e con Maurizio Stammati. “Cappuccetto Rozzo” è il titolo dello spettacolo della compagnia La Casa di Creta di Catania che verrà presentato venerdì 20 Luglio: in scena Steve Cable e Antonella Caldarella, che ha curato il testo e la regia. L’ultimo appuntamento a chiusura della Rassegna, venerdì 27 Luglio, sarà con lo spettacolo “Upi Pian Pianino” della compagnia Il Castello di Sancio Panza: in scena Matteo Bonaventura, Manuela Boncaldo e Monia Alfieri, anche autrice e regista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.