Pubblicato il 26/08/2017
SOCIETÀ

Caltagirone, grossa perdita d’acqua in via Campoccia: previsti disagi



La causa dell’allagamento pare sia dovuta a un allacciamento alla condotta fognaria, che è stato eseguito male e non era stato autorizzato

Una grossa perdita di acqua si è verificata stamattina in via Campoccia, nel quartiere San Giorgio a Caltagirone. Allagata parte della strada e alcuni scantinati. Sul posto l’assessore ai Lavori Pubblici Sergio Gruttadauria, i vigili urbani, i vigili del fuoco.

A quanto pare, da una prima ricognizione, la causa dell’allagamento è dovuta a lavori abusivi non a norma, che hanno causato il danno: un allacciamento alla condotta fognaria, che è stato eseguito male e non era stato autorizzato, ha prodotto un largo foro nella tubatura dell’acqua. Stamattina, quando è stata erogata l’acqua, il danno è letteralmente “venuto a galla”, con fiotti d’acqua che zampillavano senza sosta da un abitato sulla strada: la perdita calcolata è di un milione di litri.

I tecnici e gli operatori della Sie sono al lavoro per riparare celermente il guasto, ma sono previsti alcuni disagi nel quartiere nell’erogazione dell’acqua, che potrà avere una riduzione oggi e domani.

Il sindaco Gino Ioppolo, ha annunciato l’adozione di ogni iniziativa che possa rivelarsi utile per accertare le responsabilità sull’accaduto ed evitare che in futuro abbiano a verificarsi episodi analoghi.

Appurate le eventuali responsabilità, verranno comminate le sanzioni del caso.

I tecnici e gli operai della Sie, come informa il responsabile Giovanni Rao, sono già al lavoro per ridurre al minimo i disagi, che già da domani 27 agosto si confida vengano sensibilmente diminuiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.