Pubblicato il 27/09/2018
SOCIETÀ

Caltagirone, al via il Censimento della popolazione: dal 1 ottobre in azione i 6 rilevatori



Il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni è relativo ai quattro anni compresi fra il 2018 e il 2021. A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila.



Il 1° ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. Per la prima volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.

A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila.


Il nuovo censimento è comunque in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte (la rilevazione detta areale e quella da lista) con quelli provenienti dalle fonti amministrative. I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento. Questi i casi che si possono verificare:

  • la famiglia riceve una lettera che la invita a compilare il questionario online (fa parte del campione della rilevazione da lista)
  • la famiglia è informata che sarà sottoposta a un’intervista da parte di un rilevatore attraverso una lettera e una locandina affissa sul portone (fa parte del campione della rilevazione areale)
  • la famiglia non riceve alcuna lettera (ancora non fa parte del campione).

Da lunedì 1° ottobre a giovedì 20 dicembre, saranno al lavoro a Caltagirone i sei rilevatori statistici reclutati dal Comune, attraverso una selezione pubblica, per soli titoli, con il compito di effettuare il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni per i quattro anni compresi fra il 2018 e il 2021. I sei, tutti laureati e di Caltagirone, hanno effettuato, nelle scorse settimane, una specifica attività di formazione.


“Nella scelta dei rilevatori – si sottolinea dall’Amministrazione comunale – abbiamo preferito rivolgerci alla platea dei giovani in cerca di occupazione, ritenendo questa opzione assolutamente prioritaria rispetto alle altre possibili”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.