Pubblicato il 29/09/2018
AMBIENTE
ph. Andrea Annaloro

“Puliamo il Mondo”, la XXVI edizione a Caltagirone, a “Le Villette”, in via Dante Alighieri



L'edizione di quest'anno ha avuto come sottotitolo “Puliamo il mondo dai pregiudizi”. La storica campagna, infatti, si pone l’obiettivo di creare un’occasione di integrazione e abbattimento delle barriere culturali e sociali, oltre che di sensibilizzare la cittadinanza al rispetto e tutela dei beni comuni.

1
Si è svolta oggi, alle 16, nell’area denominata “Le Villette”, in via Dante Alighieri, su iniziativa della Legambiente – circolo “Il Cigno” e del Comune di Caltagirone, la XXVI edizione di Puliamo il Mondo, che quest’anno ha come sottotitolo “Puliamo il mondo dai pregiudizi”. La storica campagna, infatti, si pone l’obiettivo di creare un’occasione di integrazione e abbattimento delle barriere culturali e sociali, oltre che di sensibilizzare la cittadinanza al rispetto e tutela dei beni comuni. In questo caso l’area prescelta, frequentata da bambini, ragazzi e anziani che vi trascorrono il loro tempo libero, da qualche tempo è oggetto di forte abbandono dei rifiuti, tanto da avere spinto l’Amministrazione ad accrescere i controlli e Legambiente a inserirla nel primo monitoraggio PiM litter, che ha a oggetto parchi e giardini pubblici e che l’associazione ambientalista sta portando avanti a livello nazionale. I suoi risultati saranno pubblicati a ottobre.  


Hanno partecipato all’iniziativa, oltre ad alcune associazioni che operano sul territorio, anche i minori stranieri non accompagnati ospiti del Centro di prima accoglienza Fami Cooperativa San Francesco e le realtà inserite nel Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar), quali le comunità “Ancora e Timone”, la cooperativa “La vita adesso” e l’associazione “La Pineta Onlus”.   

                                                                                                                                   
“Puliamo il Mondo vuole essere un appello alla socialità, al senso civico e alla collaborazione, ma anche alla bellezza che deve tornare a essere il tratto distintivo delle città e dei territori - dichiara Anita Astuto presidente del circolo Legambiente Il Cigno di Caltagirone – Se ognuno fa qualcosa, allora si può fare molto, diceva don Pino Puglisi, e noi siamo convinti che un mondo migliore passi da un impegno collettivo, come ad esempio le azioni di Puliamo il Mondo che ci avvicinano agli altri senza distinzioni di etnie, culture e religioni. Ci auguriamo che questo appello venga accolto dai calatini con una forte partecipazione all’iniziativa”. 

                        
“Si tratta di un evento di grande valenza – sottolinea l’assessore alle Politiche ecologiche, Francesco Caristia -, che rappresenta un esempio virtuoso di impegno per la città e un monito concreto per coloro che, a dispetto della maggioranza dei calatini rispettosa delle regole, continuano a sporcarla e nei confronti dei quali stiamo conducendo una dura battaglia”. “Quella della forte collaborazione fra associazioni e istituzioni – osserva il sindaco Gino Ioppolo – è la strada da seguire per sensibilizzare la comunità, nelle sue diverse articolazioni, al rispetto dell’ambiente e per restituire il massimo decoro e la più piena fruizione a diversi luoghi e spazi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.